Ricerca Avviata

La storia

L’ I.S.I.S. “ Albertini” di Nola comprende il Liceo Scientifico Ordinamentale e il Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate, il Liceo Linguistico e il Liceo Musicale.
Il nostro istituto si caratterizza sul Territorio come polo liceale, che garantisce agli studenti una formazione completa, volta alla crescita della persona nella sua interezza attraverso un modello didatticoeducativo, che integra cultura umanistica e scientifica e fornisce gli strumenti concettuali e critici per affrontare i cambiamenti di una società sempre più complessa, orientando alla scelta del futuro professionale.

L’Istituto “G. Albertini” nasce a Nola come sede staccata dell'Istituto Magistrale "Matilde Serao" di Pomigliano d'Arco e diventa autonomo nel 1998.
Fin dai primi anni risulta chiara la valenza che l’Istituto riveste in rapporto al territorio e in risposta alle esigenze formative dell’utenza, ma la sua fisionomia si delinea prettamente negli anni 2000, quando diventa un polo liceale"Brocca", che si articola in: Indirizzo Linguistico, Pedagogico e Socio--pedagogico e Scientifico.
Nell’anno scolastico 2004/05 vi viene istituito anche il Liceo Scientifico Tradizionale.
Con l’entrata in vigore della Riforma della Scuola Secondaria Superiore nell’anno scolastico 2010/11, l’ I.S.I.S. “ Albertini” è sede del del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico Ordinamentale, nonché del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate, e, dall’anno scolastico 2015/16, anche del Liceo Musicale.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.