Progetto Lettura

Anche per il prossimo triennio si proporranno attività di motivazione alla lettura, che confluiranno nella libera partecipazione degli alunni all’incontro con un autore.
Le attività, previste per tutte le classi dell’Istituto, verranno realizzate in orario curriculare e mireranno a fornire una competenza più sicura nella fruizione critica dei testi mediante un approccio spontaneo e libero, che induca  a superare il concetto di lettura come “dovere scolastico” per acquisire la
consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.
Il patrimonio librario dell’Istituto è reso fruibile direttamente agli studenti che possono accedervi con la guida del docente responsabile del progetto secondo un calendario prestabilito.