Progetto accoglienza e continuità

L’attenzione alla continuità ed all’accoglienza è da sempre un elemento qualificante del nostro Istituto. Il contatto con le istituzioni scolastiche dell’area nolana è costante  allo scopo di permettere ai futuri studenti di operare in maniera consapevole  la scelta dell’indiririzzo di studio.
Nell’orientamento in entrata il  focus è quello di favorire il raccordo tra due cicli di istruzione attraverso incontri programmati tra i docenti dell’Istituto e i docenti delle scuole di primo grado, organizzazione di visite alle stesse scuole, di giornate di OPEN DAY rivolte a studenti e genitori interessati a conoscere il nostro Istituto, con visita guidata alle aule, ai laboratori, alle attrezzature, consulenza ad alunni e genitori.
Poi nei primi giorni dell’anno scolastico gli allievi delle classi prime vengono inseriti nella nuova realtà, attraverso una puntuale illustrazione delle norme che regolano i rapporti all’interno della scuola e vengono proposti test di ingresso nelle diverse discipline, attraverso i quali i docenti hanno la possibilità di diagnosticare le eventuali disparità di preparazione tra gli allievi e di procedere ad interventi  per riequilibrare la situazione.