Liceo musicale
Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica, tecnica.
Il corso di studi prevede la pratica di due strumenti: uno strumento principale, quello già conosciuto nei suoi fondamenti al momento dell’iscrizione e scelto dallo studente, ed un secondo strumento complementare, scelto dalla Commissione al momento dell’ammissione.
Nel corrente anno scolastico gli strumenti studiati sono: Pianoforte- Violino- Chitarra Classica-Clarinetto- Percussioni.
Il conseguimento del Diploma consente l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie, a tutti gli Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale e, soprattutto, fornisce ai giovani tutti gli strumenti necessari per intraprendere la Carriera nel Mondo della musica e dello spettacolo.