Avviamento alla pratica sportiva

L’Istituto  propone da anni l’avviamento alla pratica sportiva partecipando con numerose discipline ai Campionati Studenteschi . La fase di istituto costituisce la parte centrale dei Giochi Sportivi Studenteschi, copre l’intero arco dell’anno scolastico e permette il massimo del tempo giocato per tutti gli alunni.Viene dato massimo spazio a tornei di classe, d'interclasse, senza, peraltro, disattendere la valorizzazione dei più capaci che troveranno adeguate possibilità espressive nell'ambito delle rappresentative d'Istituto che potranno discrezionalmente essere individuate in squadre di classe o in selezioni a composizione variabile e partecipare ai tornei extrascolastici che si realizzeranno nel territorio.
Seguendo le Linee guida sulla riorganizzazione delle attività di educazione fisica e sportiva nelle scuole secondarie di I e II grado del 4 agosto 2009,  l’Albertini ha istituito anche il Centro sportivo scolastico e propone varie attività , tra cui  tennis, calcetto, pallavolo.